Menu
Scuola online

La didattica

Per noi del Bambino Gesù, la scuola non può essere soltanto «dispensatrice di competenze» ma piuttosto luogo di incontro, di dialogo e mutuo accrescimento, in un percorso di educazione alla vita che si apre agli altri nell’ottica del bene comune.

Educare è un cammino di relazione e di fiducia. Per questo pensiamo che il patto educativo con le famiglie sia un elemento imprescindibile per la buona riuscita del percorso formativo dei nostri ragazzi. Del resto, senza le famiglie non potremmo davvero definirci una “comunità educante”. Se vogliamo seriamente promuovere idee concrete di buona umanità, di cittadinanza e di pace, dobbiamo farlo insieme alle nostre famiglie, in un rapporto che potremmo definire di “generatività reciproca”.

In particolare il nostro approccio educativo si esprime attraverso:

  • Didattica laboratoriale che anche attraverso spazi di apprendimento flessibili favorisce l’apprendimento cooperativo, tra pari, per esperienza, problem solving, flipped classrom e inquiry based learning
  • Didattica verticale con gruppi eterogenei per età, interesse, orientamento
  • Continuità didattica tra gli ordini di scuola da zero a 14 anni
  • Outdoor education e progettazione democratica per il servizio 0-6 (link a pagine di approfondimento nella sezione 0-6)

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale