Menu
Scuola online
Torna

Istituto Bambino Gesù

Le nostre radici: padre Barré e le Suore del Bambino Gesù

La scuola Istituto Bambino Gesù è stata fondata nel 1961 dalla congregazione delle suore del Bambino Gesù nel 1961.

L’Istituto delle Suore del Bambino Gesù è stato fondato in Francia, nel XVII secolo, dal padre Nicola Barré, religioso Minimo (1621 – 1686).
La sua esperienza di fede fu particolarmente contraddistinta da uno sguardo contemplativo posato, in particolare, sull’estrema indigenza della povera gente dei sobborghi di Rouen. Vide nella loro miseria, e in quella dei loro bambini, un appello di Gesù Cristo stesso: “Gesù Cristo ha detto che chiunque riceve un bambino, in nome suo, riceve Lui stesso. E, come ha affermato altrove, ciò che si fa a uno dei più piccoli, dei più poveri, dei più disprezzati, lo si fa a Lui stesso. Ne consegue che chiunque riceve un bambino povero e abbandonato riceve doppiamente Gesù Cristo, nella sua stessa persona: ecco il primo e principale fine dell’Istituto” (SR 1,2).
Dal suo sguardo, rivolto contemporaneamente verso Dio e verso l’uomo, scaturì l’intuizione che lo condusse a cercare i mezzi, per raggruppare i bambini poveri, dare loro una formazione umana e, nello stesso tempo, fare loro conoscere Gesù Cristo.
La sua intuizione trovò risonanza in alcune donne coraggiose, che condividendo lo stesso desiderio, si dedicarono totalmente a questa missione, vivendo in comunità, senza fare voti, né mantenere la clausura, per essere più disponibili ad andare verso la povera gente, in tutti i luoghi in cui essa si trova.

 

La nostra storia: le tappe principali

 

1961

Nasce scuola d’infanzia


1962

Nasce la scuola primaria (ex elementare)


1966

Nasce la scuola secondaria di primo grado (Media) come sezione staccata del Collegio Vescovile S. Alessandro


1974

L’istituto assume una propria identità, ottenendo riconoscimento legale e offrendo la possibilità all’utenza di completare il ciclo di istruzione obbligatoria


2004

Apertura del nido d’infanzia.
All’Istituto delle Suore del Bambino Gesù subentra l’Opera S. Alessandro. Parte la Riforma con la L. 53/2003 per il nido, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la secondaria di primo grado.


2017

Inizio formale di un confronto e di riflessioni collegiali finalizzate all’istituzione di una progettazione 0/6 anni.

 

Oggi l’Istituto Comprensivo Paritario “Bambino Gesù” propone un’offerta scolastica integrata 0-14 che comprende:

all’interno di una proposta formativa e didattica unitaria e coerente.

Fondazione Opera Sant’Alessandro

Scopri

Gli spazi

Scopri

La nostra squadra

Scopri

Lavora con noi

Scopri

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale