Oggetto: Proseguimento attività didattica a distanza e ….
Gentilissimi Studenti, Famiglie, Docenti
In applicazione delle disposizioni contenute nel DPCM 10 aprile, che disciplina ulteriori disposizioni attuative del Decreto Legge 19 del 25 marzo 2020, la Fondazione Opera Sant’Alessandro dispone che le attività didattiche proseguano in modalità a distanza, fino al giorno 3 maggio 2020. Sempre fino alla data del 3 maggio p.v., anche gli uffici amministrativi proseguono la propria attività lavorativa operando da remoto in modalità di lavoro agile, rendendosi reperibili in orario di ufficio e tramite comunicazione via email.
Permettetemi però, di accompagnare questa comunicazione con una riflessione che vorrei condividere con Voi tutti.
Ieri si è ricordato Gianni Rodari, nel 2020 ricorrono cent’anni dalla nascita del grande scrittore, maestro, giornalista, pedagogista.
Cento anni sono moltissimi… eppure i suoi libri narrano ogni giorno una realtà sempre attuale, descrivono con dovizia di particolari emozioni e sentimenti ancora oggi veri e…nella semplicità, geniali, che ci fanno riconoscere.
Sono insomma storie contemporanee declinate in abbracci universali, eterni e che confortano. Leggendo ieri questo passo ho pensato di condividerne con Voi il senso chiedendomi cosa avrebbe pensato Gianni Rodari di questi tempi sospesi…
Gianni Rodari, Il libro dei perché, Einaudi, 2011
Vorrei sapere in che consiste la felicità e se si può essere felici tutta la vita?
Per essere sicuro di non sbagliare a rispondere, sono andato a cercare in un grosso vocabolario la parola “felicità” ed ho trovato che significa “essere pienamente contenti, per sempre e per un lungo tempo”.
Ma come si fa ad essere “pienamente contenti”, con tutte le cose brutte che ci sono al mondo, e con tutti gli errori che facciamo anche noi, ogni giorno dell’anno? Ho chiuso il vocabolario e l’ho rimesso in libreria, con molto rispetto perché è un vecchio libro e costa caro, ma ben deciso a non dargli retta.
La felicità dev’essere per forza qualche altra cosa, una cosa che non ci costringa ad essere sempre allegri e soddisfatti (e un po’ stupidi) come una gallina che si è riempita il gozzo.
Forse la felicità sta nel fare le cose che possono arricchire la vita di tutti gli uomini; nell’essere in armonia con coloro che vogliono e fanno le cose giuste e necessarie.
E allora la felicità non è semplice e facile come una canzonetta: è una lotta.
Non la si impara dai libri, ma dalla vita, e non tutti vi riescono: quelli che non si stancano mai di cercare e di lottare e di fare, vi riescono, e credo che possano essere felici per tutta la vita.
Ecco, nel leggere queste parole, ho pensato che fossero davvero un messaggio per Noi tutti.
Noi però… ci ritroviamo di Gianni Rodari nel passaggio…:<< E allora la felicità non è semplice e facile come una canzonetta: è una lotta …..quelli che non si stancano mai di cercare e di lottare e di fare, vi riescono, e credo che possano essere felici per tutta la vita>>.
Sorridiamo al futuro, con speranza.
Un caro saluto
ANNAMARIA GABBIADINI